Chi siamo

Sostienici donando il tuo 5x1000

Francesca Porta

Francesca Porta è nata il 2 dicembre del 1987. Ha conseguito la laurea triennale presso l’Università degli Studi di Milano laureandosi con lode in archeologia e storia dell’arte greca.   

In seguito, avendo deciso di specializzarsi in protostoria, si è trasferita a Roma dove ha conseguito con lode la laurea magistrale in Preistoria e Protostoria Europea presso la Sapienza-Università di Roma con una tesi in protostoria egea.

Successivamente, ha ottenuto un dottorato di ricerca in cotutela tra La Sapienza e l’Università di Ghent incentrato sullo studio delle pratiche di stoccaggio e della produzione di pithoi nel Tardo Bronzo tra Italia meridionale, Creta e Cipro.

Oggetto delle sue ricerche sono le connessioni mediterranee tra Italia meridionale ed Egeo durante le fasi del Tardo Bronzo. Si occupa, inoltre, dello studio della ceramica, approfondendone gli aspetti tecnologici e legati al sistema di produzione.

Negli ultimi anni, oltre allo scavo di Festòs, ha partecipato anche ad altri scavi, tanto in Italia, quanto all’estero. Tra questi, Broglio di Trebisacce (Cs), Cannatello (Ag) e Pyla-Kokkinokremos (Larnaca, Cipro). A Festòs si dedica alla gestione e allo studio della ceramica, in particolare di quella pertinente alle fasi preistoriche.

 

Condividi su:

Comments are closed.