Il The ku-do-ni-ja Epigraphic and Palaeographic Project (KEP) è un progetto di tipo paleo-epigrafico e filologico finalizzato alla pubblicazione di una nuova edizione critica delle otto tavolette in Lineare B sinora rinvenute nel sito di Chania, l’antica Kydonia (in miceneo ku-do-ni-ja), conservate nel Museo Archeologico di Chania (Creta).
Il team è composto da Alessandro Greco (professore associato presso La Sapienza), direttore del Progetto, da Maria Andreadaki-Vlazaki (ex segretario generale del Ministero della Cultura e dello Sport greco), dalla Dott.ssa Sara Lopez (dottoranda in Filologia Micenea presso La Sapienza) e dalla Dott.ssa Lavinia Giorgi (dottoranda in Filologia Micenea presso La Sapienza).
In particolare, il progetto è nato nel 2021 come naturale prosecuzione del The Linear B pa-i-to Epigraphic Project e come diretta conseguenza di due propositi principali: in primo luogo, quello di proporre un nuovo studio aggiornato e completo, di tipo epigrafico, paleografico e filologico, dell’attuale corpus delle tavolette in Lineare B di Chania; in secondo luogo, quello di analizzare questa documentazione nell’ottica del confronto con la produzione archivistica di un particolare scriba di Cnosso: H 115. Come si è scoperto negli anni ‘90, infatti, questo scriba cnossio pare essere stato il maestro dell’autore di alcuni documenti rinvenuti, per l’appunto, in questo sito.
A tali finalità, il team del KEP ha proposto di sviluppare nuovi approcci per lo studio e la pubblicazione dell’edizione di questo importante corpus di tavolette, applicando una nuova tecnologia digitale e fotografica non invasiva e non distruttiva. Questa metodologia consiste nel fotografare le tavolette attraverso la tecnologia del Reflectance Transformation Imaging (RTI) per usufruire di modelli virtuali 2D+ (ossia un 3D della superficie) ad alta risoluzione.
Se una nuova edizione paleografica ed epigrafica è di certo l’obiettivo fondante del progetto, tra i principali intenti del KEP vi è anche quello di fornire al Museo Archeologico di Chania la documentazione digitale completa del lavoro svolto, così che possa essere esposta all’interno di percorsi interattivi per visitatori di tutte le età, oltre che impiegata a supporto delle esigenze museali di archiviazione e conservazione.
Le immagini RTI ad alta definizione saranno disponibili a breve sulla pagina web del The Linear B pa-i-to Epigraphic Project, assieme ai documenti di Cnosso già presenti, così da essere fruibili e utilizzabili da tutti, curiosi o studiosi che siano.
Di seguito il poster sull’argomento, a cura di Sara Lopez, e presentato alla mostra “All’alba della scrittura: le prime forme di amministrazione contabile nel mondo egeo” (aprile-giugno 2023, Museo dell’Arte Classica, La Sapienza di Roma).