Chi siamo

Sostienici donando il tuo 5x1000

Il The ku-do-ni-ja Epigraphic and Palaeographic Project (KEP) è un progetto di tipo paleo-epigrafico e filologico finalizzato alla pubblicazione di una nuova edizione critica delle otto tavolette in Lineare B sinora rinvenute nel sito di Chania, l’antica Kydonia (in miceneo ku-do-ni-ja), conservate nel Museo Archeologico di Chania (Creta).

Il team è composto da Alessandro Greco (professore associato presso La Sapienza), direttore del Progetto, da Maria Andreadaki-Vlazaki (ex segretario generale del Ministero della Cultura e dello Sport greco), dalla Dott.ssa Sara Lopez (dottoranda in Filologia Micenea presso La Sapienza) e dalla Dott.ssa Lavinia Giorgi (dottoranda in Filologia Micenea presso La Sapienza).

In particolare, il progetto è nato nel 2021 come naturale prosecuzione del The Linear B pa-i-to Epigraphic Project e come diretta conseguenza di due propositi principali: in primo luogo, quello di proporre un nuovo studio aggior­nato e completo, di tipo epigrafico, paleografico e filologico, dell’attuale corpus delle tavolette in Lineare B di Chania; in secondo luogo, quello di analizzare questa documentazione nell’ottica del confronto con la produzio­ne archivistica di un particolare scriba di Cnosso: H 115. Come si è scoperto negli anni ‘90, infatti, questo scriba cnossio pare essere stato il maestro dell’autore di alcuni documenti rinvenuti, per l’appunto, in questo sito.

A tali finalità, il team del KEP ha proposto di sviluppare nuovi approcci per lo studio e la pubblicazione dell’edi­zione di questo importante corpus di tavolette, applicando una nuova tecnologia digitale e fotografica non invasiva e non distruttiva. Questa metodologia consiste nel fotografare le tavolette attraverso la tecnologia del Reflectance Transformation Imaging (RTI) per usufruire di modelli virtuali 2D+ (ossia un 3D della superficie) ad alta risoluzione.

Se una nuova edizione paleografica ed epigrafica è di certo l’obietti­vo fondante del progetto, tra i principali intenti del KEP vi è anche quello di fornire al Museo Archeologico di Chania la documenta­zione digitale completa del lavoro svolto, così che possa essere esposta all’interno di percorsi interattivi per visitatori di tutte le età, oltre che impiegata a supporto delle esigenze museali di archiviazione e conservazione.

Le immagini RTI ad alta definizione saranno disponi­bili a breve sulla pagina web del The Linear B pa-i-to Epigraphic Project, assieme ai documenti di Cnosso già pre­senti, così da essere fruibili e utilizza­bili da tutti, curiosi o studiosi che siano.

Di seguito il poster sull’argomento, a cura di Sara Lopez, e presentato alla mostra “All’alba della scrittura: le prime forme di amministrazione contabile nel mondo egeo” (aprile-giugno 2023, Museo dell’Arte Classica, La Sapienza di Roma).

Download (PDF, 3.47MB)

Condividi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *