Chi siamo

Sostienici donando il tuo 5x1000

Cari amici,

come ogni anno siamo prontissimi per affrontare un’altra fantastica avventura!

Quest’anno non ne avevamo abbastanza e quindi abbiamo deciso di doppiare: dopo la missione di maggio ritorneremo con il consueto appuntamento di agosto.

Il lavoro si concentrerà su due fronti: lo studio dei materiali e quello delle stratigrafie murarie sul campo, con lo scopo di poter terminare finalmente il progetto iniziato tre anni fa a Chalara e Haghia Fotinì.

Con noi ci saranno gli ormai indispensabili Orazio Palio e Michele Scafuro che dietro le quinte coordineranno il lavoro della ceramica, consentendoci di ottenere delle cronologie sempre più di dettaglio da connettere ai saggi aperti lo scorso anno e scavati magistralmente da Andrea Betto, Mattia Pavan e Amedeo Rossi.

Il tutto unito alle preziosissime analisi geomorfologiche del nostro geologo di fiducia, il dott. Vincenzo Amato.

Ci saranno poi gli irriducibili dottorandi e specializzandi che da anni danno un contributo prezioso alla missione: Gloria Bolzoni, Federica Di Biase, Alexia Giglio, Federica Iannone, Maurizio Musio, Francesca Porta.

Ma anche i più recenti acquisti che sin dall’inizio hanno dato un valore aggiunto: Mario Gaudiello e Matteo Lombardi.

Accompagnati dalla mascotte del Progetto, la neolaureata Claudia Palmieri, detta anche “pigna” – ma non chiedetele perchè! 

Fino agli ultimi acquisti dalla Sapienza Università di Roma e dall’Università di Salerno: Sara Lopez, Serena Nicolì e Susie Rossi, che siamo sicuri si innamoreranno di Creta tanto quanto noi.

Per il terzo anno consecutivo ci ospiterà il villaggio di Petrokephali che come sempre ci fa sentire come a casa con l’ottima cucina della taverna di Maria e Michalis Xalkiadakis, all’affetto dell’ex sindaco Manolis Kanakarakis, e soprattutto grazie alla preziosa ospitalità della scuola elementare che rappresenta per noi un vero e proprio quartier generale della missione.

A tirare le redini di tutto, con perseveranza e passione, i direttori del progetto: i professori Fausto Longo e Alessandro Greco.

Desideriamo inoltre ringraziare, last but not least, l’onlus Gli amici di Minosse e Radamanto che continua a credere sempre in noi e senza la quale tutto questo non sarebbe possibile.

Con l’emozione di essere sempre grati per quello che quest’isola ci offre e che non daremo mai per scontato!

Stay tuned!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *